» Lo stacco da terra

Lo stacco da terra è uno del tre sollevarnenti di gara del powerlifting. È anche un esercizio fondamentale per il bodybuilding quando è eseguito in modo sicuro per un numero sufficiente di serie e ripetizioni.




Lo stacco da terra è uno degli esercizi a tutto tondo migliori perché allena tantissima muscolatura. Con “stacco da terra”, ci riferiamo a quello con gambe piegate, non a quello a gambe tese che prevede poco o zero piegamento delle ginocchia. Il piega-mento delle ginocchia fa entrare in gioco i quadricipiti. Lo stacco da terra allena intensamente trapezio, dorsali, parte bassa della schiena, glutei, posteriori delle cosce, quadricipiti e presa.
Si tratta di oltre due terzi della muscolatura del corpo allenati con un solo esercizio. La condizione INELUTTABILE dello stacco da terra è l’esecuzione con tecnica corretta, altrimenti è inevitabile infortunarsi prima o poi.

Molte persone evitano la stacco da terra perchè hanno sentito dire che alcuni atleti si sono infortunati eseguendo tale esercizio. In realtà tutti gli esercizi possono causare un infortunio se eseguiti in modo scorretto.








Per lo stacco da terra eseguito in maniera corretta, è necessario il coinvolgimento SINCRONIZZATO di quadricipiti e schiena L’errore commesso da molte persone non è dato dal coinvolgimento insufficiente o assente delle gambe, bensì dall’estensione delle ginocchia troppo veloce, ponendo uno stress eccessivo sulla parte bassa della schiena. Impara la tecnica di stacco da terra corretta, applicala e trai risultati da questo GRANDE esercizio.

stacco da terra

[ Immagine presa da Prozis ]

[Tratto da Olympian]


Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo su Facebook!! (vai in fondo pagina). Inoltre puoi aggiornare il tuo stato su Facebook direttamente da questo blog:

Ricevi continui aggiornamenti sui tuoi allenamenti.

Scegli di seguire i post direttamente nella tua casella email.

I nuovi abbonati alla newsletter possono scaricare (gratis) TUTTI gli articoli del blog in formato PDF, che possono essere letti comodamente dal proprio PC.

Abbonati ora alla newsletter compilando questo form:

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

In alternativa, iscriviti ai Feed RSS

blog facebook

Altri articoli che potrebbero interessarti

PDF    Invia l'articolo in formato PDF   

Un Commento a “» Lo stacco da terra”

  • [...] Per attaccare i posteriori delle cosce c’è un esercizio insuperabile: lo stacco da terra rumeno. Se non possedete nemmeno il bilanciere, potete eseguirlo con i manubri. Il movimento è del tutto simile allo stacco di terra. [...]

Lascia un Commento


× 9 = nove

Advertisement
(Input html or adsense code here)
Categorie
Archivio
Visitatori

» Personal Trainer Body Building & Fitness é a prova di Digg grazie alla cache fornita da WP Super Cache